Troppa gente nelle strade e in giro per la città. Le cause? Forse le troppe deroghe e delle informazioni spesso pasticciate e poco chiare. A conferma di ciò, in questi ultimi giorni sono tornate ad aumentare le sanzioni.

Nelle ultime 24 ore ne sono state elevate 16, alla quale va aggiunta una denuncia per false dichiarazioni. All'inizio della settimana erano diminuite quasi dell'80%.

Ad Oristano città, ogni giorno polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale effettuano una media di oltre 100 controlli. In tutta la provincia arrivano quasi a quota 900. Ieri mattina in via Cagliari, tra le 9 e le 10 sono transitate decine e decine di auto.

Decisamente troppe rispetto a quelle poche che circolavano nei giorni precedenti, quando il capoluogo era praticamente deserto, e non in orario di lavoro. Per il comandante della polizia locale Giuseppe Raschiotti, la presenza di troppe persone è stato confermato dagli agenti di pattuglia. Le giustificazioni sono tante e qualcuno forse ne abusa. Chi va a fare la spesa, chi deve accudire i polli, i cavalli, portare a spasso il cane o spostarsi per altre esigenze.

Il sindaco Andrea Lutzu continua ad invitare gli oristanesi a stare a casa, ma è evidente che molti ne approfittano, per farsi una passeggiata, ed escono da casa anche più volte nella stessa giornata, spesso fanno la spesa ogni giorno.
© Riproduzione riservata