I bambini di Cabras mangiano troppo.

A dirlo è uno studio effettuato recentemente nelle scuole del paese.

Nei mesi scorsi sono stati pesati 447 studenti, sia quelli che frequentano le scuole elementari, quindi dai 6 ai 10 anni, sia quelli delle medie, dagli 11 ai 14 anni.

Un'iniziativa promossa dall'Istituto comprensivo guidato dalla dirigente Marina Enna, in collaborazione con l'assessore comunale all'Istruzione Carlo Trincas, nonché nutrizionista, e l'Università San Raffaele.

I dati relativi all'indagine sono stati resi noti due giorni fa durante un incontro alle scuole medie.

"Il risultato purtroppo è allarmante - ha spiegato Carlo Trincas -. Solo alle scuole elementari del paese sono gravemente obesi il 14,2%. In tutta l'Isola invece sono gravemente obesi solo lo 0,7%".

Ma il progetto non è finito. Nelle prossime settimane l'esperto incontrerà nuovamente i ragazzi per discutere con loro delle risposte che hanno scritto in un questionario: "Purtroppo la maggior parte non sa che l'obesità è una malattia - spiega Trincas -. Associano il problema solo ad un aspetto estetico, e questo non va bene. L'ultima fase del progetto prevede poi un incontro con i genitori".

L'obiettivo finale è quello di contrastare il fenomeno del sovrappeso e dell'obesità infantile, e quindi rendere i giovanissimi consapevoli dell'importanza di adottare uno stile di vita sano.