"Domani riapriranno la scuola elementare e la vicina mensa scolastica".

Lo ha annunciato nella tarda mattinata il sindaco di Laconi Paola Zaccheddu.

Il caseggiato scolastico e la mensa erano stati chiusi per la presenza di topi.

Un topolino era stato avvistato nella mensa e poi nei locali delle elementari.

Prima la chiusura di tutti i caseggiati scolastici, poi la riapertura. Quindi dopo che il topolino è comparso nei locali della scuola primaria, chiuse di nuovo elementari e mensa da lunedì 11 novembre.

Il primo cittadino ha spiegato: "Abbiamo preferito fare tutti gli interventi e le verifiche opportune, perché riteniamo la scuola un luogo dove gli alunni devono poter frequentare le lezioni in assoluta sicurezza, anche dal punto di vista igienico. Ci hanno aiutato gli operai del settore igiene e profilassi della provincia di Oristano, ma siamo stati anche in continuo contatto con il servizio igiene pubblica della Assl di Oristano. Il topolino è stato catturato e ora non sono più stati evidenziati altri problemi nei due locali. Dunque da domani scuole elementari e mense riapriranno".

"Meno di due settimane fa è stata registrata la presenza di un topolino nei locali della mensa scolastica, adiacente allo stabile della scuola elementare. Allora ho preferito in via precauzionale emettere una prima ordinanza per chiudere tutte le scuole, anche materne, medie, mensa compresa e fare una verifica interna nei locali", aggiunge il sindaco.

Verifica svolta, nessun problema riscontrato, né la presenza di topi.

"Allora ho riaperto tutte le scuole lunedì. Ma proprio lunedì nei locali delle scuole elementari sono state trovate tracce del passaggio del topolino. Allora ho firmato una seconda ordinanza, per chiudere di nuovo la scuola primaria. Intanto si è proceduto a un intervento di derattizzazione e il topolino è stato anche catturato. Lunedì ora ci confronteremo con la Assl di Oristano e la Provincia e valuteremo insieme la riapertura delle elementari".