Il lungo stagno di Cabras da sempre è meta degli incivili che abbandonano di tutto e di più. Chi infatti va da quelle parti rischia di inciampare tra plastica, vetro, resti di cibo in putrefazione, elettrodomestici fuori uso e tanto altro ancora.

A breve però l'intera zona sarà completamente ripulita. I ragazzi del Servizio civile nazionale del progetto #MySinis - Accoglienza e sensibilizzazione nel Sinis, portato avanti dalla cooperativa Cultour, sono al lavoro per organizzare una giornata ecologica lungo le rive della laguna di Cabras.

La raccolta dei rifiuti si svolgerà domenica prossima 10 novembre, nella zona di Pauli 'e Sali. L'incontro con i partecipanti è fissato per le 9 in piazza Stagno. Ad attendere i volontari ci saranno gli organizzatori dell'iniziativa che spiegheranno come si svolgerà la mattinata.

Tutto sarà organizzato nel minimo dettaglio. Lungo il percorso saranno presenti quattro punti di raccolta, dove sarà possibile differenziare i rifiuti presenti nella zona. L'obiettivo è solo uno: valorizzare un'importante zona SIC, considerata di interesse comunitario per la presenza di specie animali e vegetali. Partecipano alla giornata ecologica anche il comune di Cabras, l'Area marina protetta del Sinis, e le associazioni Maristanis, Med Sea e Atao ambiente.
© Riproduzione riservata