Sul piano generale degli impianti e sulle procedure di concessione degli spazi pubblicitari è calato il silenzio. Lo sostiene la minoranza in Consiglio comunale che, primo firmatario il capogruppo di Oristano Più Efisio Sanna, chiede chiarezza al sindaco e all’assessore competente.

Lo fa attraverso un’interpellanza che ripercorre le tappe di un iter iniziato nel 2017 con il via libera alla redazione del piano, redatto anche con il supporto di un gruppo di lavoro intersettoriale e approvato poi dall’assemblea civica nel dicembre del 2020. L’anno successivo era arrivata l'approvazione del regolamento per l'istituzione e la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, mentre nel 2022 si è provveduto alla delimitazione del centro urbano.

«Da troppo tempo non si hanno notizie e nessuna commissione consiliare è stata informata sullo stato dell'arte in merito alle attività inerenti la piena applicazione di quanto contenuto nel piano generale degli impianti e sulle concrete procedure di concessione degli spazi», si legge nel documento. Sono note invece le «molteplici proroghe tecniche nella gestione degli impianti».

I firmatari chiedono, dunque, quali sono state le attività svolte dall'apposito gruppo intersettoriale, se e quando è stato completato l'aggiornamento del censimento degli impianti, quanti di quelli rilevati sono risultati abusivi e se sono stati adottati provvedimenti formali nei confronti dei trasgressori.

Il documento sollecita chiarimenti anche sulle concessioni rilasciate dal 15 aprile 2021 ad oggi e sugli atti formali realizzati per una procedura di evidenza pubblica.

© Riproduzione riservata