Quest'anno la Settimana VIVA, settimana Europea della rianimazione cardiopolmonare, è stata dedicata in Sardegna alle forze dell'ordine e alle forze armate.

Il centro di Formazione HSF ha fissato delle giornate tra ottobre e novembre destinandole alle diverse forze di sicurezza, ad iniziare dalla Polizia, proseguendo con la Forestale ed i militari della Brigata Sassari. In tre giorni sono state già formate oltre 120 persone a cui si sono aggiunti 100 studenti dell'istituto Comprensivo di via Perdalonga di Quartu e dell'istituto paritario Dante di Cagliari.

Sono state illustrate le tecniche di rianimazione anche con l'utilizzo dei defibrillatori automatici. Uno sforzo formativo gratuito reso possibile dagli istruttori del centro, Cristiana Cincotti, Paola Buccellato, Patrizia Alisio, Andrea Mulas, Mauro Uras, Federico Scioni, Maria Cadeddu, Antonello Desogus, Giovanni Cadeddu, dai direttori del corso i medici Luigi Cadeddu e Walter Cao.

"La formazione continua permette la diffusione delle manovre salvavita e della cultura della solidarietà - spiega Luigi Cadeddu - un ringraziamento lo rivolgiamo alle Amministrazioni che hanno accolto favorevolmente il progetto e ci aiutano ad estenderlo".
© Riproduzione riservata