Plastica monouso vietata a Oristano. Il sindaco Andrea Lutzu ha firmato oggi l'ordinanza che stabilisce il divieto assoluto di utilizzo di sacchetti, piatti, pacchetti e involucri contenenti alimenti, tazze per bevande, bastoncini cotonati, posate (forchette, coltelli, cucchiai, bacchette), cannucce, mescolatori per bevande, palloncini, bottiglie per bevande e relativi tappi e coperchi in plastica.

Il divieto riguarda le aree soggette ad una maggiore tutela naturalistica come arenili del territorio, siti archeologici, aree verdi, parchi pubblici ricadenti nel territorio comunale.

Per chi sgarra sono previste multe che variano dai 25 ai 500 euro.

Nei mesi scorsi la Giunta comunale aveva già adottato una delibera di indirizzo come ricordano il sindaco Lutzu e l'assessore all'Ambiente Gianfranco Licheri: "Aderendo alla campagna 'Io sono ambiente' del ministero dell'Ambiente, abbiamo fatto nostre le linee guida per le buone pratiche contro l'abbandono della plastica sulle spiagge e promuovendo il bando delle plastiche monouso. Più recentemente il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità le mozioni presentate rispettivamente dai consiglieri Riccio-Cadau-Puddu-Pecoraro-Federico-Masia-Obinu-Sanna e dal nuovo gruppo consiliare La Civica Oristano (Puddu-Angioi-Pecoraro-Pusceddu) che chiedono la piena applicazione delle misure previste della delibera di Giunta per vietare l'uso della plastica monouso, soprattutto nelle manifestazioni organizzate o promosse dal Comune, negli edifici comunali, nei servizi comunali (ad esempio nelle mense scolastiche), e l'adozione di un'ordinanza che stabilisca il divieto assoluto sugli arenili e nelle aree sensibili di tutte le materie plastiche".

Torregrande (foto L'Unione Sarda - Pinna)
Torregrande (foto L'Unione Sarda - Pinna)
Torregrande (foto L'Unione Sarda - Pinna)

L'ordinanza prevede che le attività commerciali, artigianali, e di somministrazione alimenti e bevande a Torregrande non potranno distribuire ai clienti sacchetti per la spesa monouso in materiale non biodegradabile e potranno distribuire per utilizzo e asporto posate, piatti, bicchieri, cannucce, sacchetti monouso, palloncini e simili, in materiale biodegradabile e compostabile.

I commercianti, i privati, le associazioni, gli enti in occasione di feste pubbliche, sagre, concerti, mercatini, potranno distribuire al pubblico esclusivamente oggetti monouso in materiale biodegradabile e compostabile.
© Riproduzione riservata