Di tutto e di più. Ma soprattutto plastica, sia trasportata dalle mareggiate ma anche abbandonata dai soliti maleducati di turno.

Armati di guanti, buste e tanta forza di volontà, tanti volontari anche questa volta hanno pulito uno dei litorali del Sinis, esattamente il tratto di spiaggia tra Maimoni e Is Arutas. La giornata ecologica promossa dal Comune di Cabras in collaborazione con l'Area marina protetta del Sinis andata in scena ieri pomeriggio ha avuto un grande successo.

Tantissimi partecipanti, tra cui gli amministratori sempre in prima linea durante queste iniziative, hanno raccolto tantissimi rifiuti per poi differenziarli. Un modo quindi per pulire il litorale prima dell'arrivo dei turisti, ma sopratutto per sensibilizzare i partecipanti e non solo a tenere pulita la costa.

"L'iniziativa ha permesso di raccogliere tanti rifiuti - spiega l'assessore all'Ambiente del Comune di Cabras Marco Mascia -. Abbiamo trovato bidoni, tappi, ferraglia, latine, reti da pesca, funi e persino copertoni per auto. Questa volta però a differenza della prima tappa dedicata sempre alla polizia della costa del Sinis molti rifiuti sono tanti trasportati dal mare. Insomma, in questa zona poca inciviltà. Meno male. Ora il prossimo appuntamento è per domenica 12 maggio - conclude l'assessore all'Ambiente - Tutto il paese è invitato a partecipare alla pulizia della spiaggia di San Giovanni di Sinis. Tutti insieme per un territorio più pulito".

Sono invitati a partecipare soprattutto i bambini del paese. Un modo per far capire a loro quanto sia importante salvaguardare un bene naturale inestimabile.
© Riproduzione riservata