Nonostante fosse stato dichiarato non idoneo a causa di un problema cardiologico, ha fatto correre il proprio cavallo alla Sartiglia, utilizzando i documenti di un altro animale.

L'episodio è stato scoperto dalla polizia al termine della manifestazione, quando il cavaliere, insieme alla propria pariglia, stava rientrando nelle scuderie.

Il caso, che per fortuna non ha avuto conseguenze, è ora al vaglio della squadra mobile di Oristano che ha avviato degli accertamenti.

"I controlli tecnici hanno confermato come quel cavallo sia stato utilizzato nonostante non fosse idoneo come era stato certificato dalle visite - dichiara il dottor Antonio Montisci, responsabile del Servizio di sanità animale della Assl - si tratta di un fatto penalmente rilevante".

L'Enpa nazionale ha chiesto alla sezione provinciale di Oristano di avviare una indagine interna con l'ipotesi di maltrattamento di animali.

"Sono amareggiato per quanto accaduto come presidente della Fondazione, come ex cavaliere e come oristanese - osserva Angelo Bresciani - facciamo tanti sacrifici per promuovere e migliorare la manifestazione e queste vicende alimentano purtroppo ombre e sospetti che fanno solo male alla Sartiglia di Oristano".
© Riproduzione riservata