Una scritta minacciosa è comparsa nella notte a Baunei. Destinatario: il sindaco, e consigliere regionale, Salvatore Corrias.

Accanto al suo nome qualcuno ha disegnato una croce con lo spray nero.

"Sappiano gli autori che il buio della loro vigliaccheria non potrà mai togliere luce alla grande civiltà della mia comunità e alla serenità del mio operato", ha scritto lo stesso primo cittadino su Facebook, pubblicando una foto della minaccia.

L'episodio sarebbe legato ai recenti casi di abbattimento di capi per l'eradicazione della peste suina africana, che in paese hanno suscitato forti tensioni. Sembra infatti che in una delle scritte ci sia un riferimento all'uomo che è stato denunciato dai carabinieri.

Prima ha sparato in aria un colpo di arma da fuoco - come gesto di protesta contro gli abbattimenti - poi si è barricato in un ovile. Infine ha deciso di consegnarsi.

Una delle scritte comparse a Baunei sembra parlasse proprio di questo: l'allevatore "ha sparato in aria, il prossimo è per il sindaco".

Stamattina l'uomo ha incontrato i militari e ha deciso di consegnare le armi al luogotenente Salvatore Basile.

Solidarietà a Corrias è stata espressa da tantissimi suoi concittadini e da diversi esponenti politici, compreso il governatore Christian Solinas (QUI IL MESSAGGIO DI MICHELE PAIS).

"La mia solidarietà e quella di tutta la Giunta va al sindaco Corrias e a tutti gli amministratori fatti oggetto di intimidazioni, minacce e attentanti, oltre che alle forze dell'ordine impegnate a far rispettare le leggi e ad assicurare alla giustizia gli autori dei gesti criminali", afferma il presidente della Regione.

Le minacce, continua, "sono un atto gravissimo contro chi lavora per la crescita del territorio difendendo la legalità e garantendo sicurezza".

"Quando un sindaco viene fatto oggetto di minacce - scrivono invece i Progressisti del Consiglio regionale in una nota - a uscire sconfitto è l'intero sistema democratico. Questo problema tocca in maniera importante e intollerabile la Sardegna, stabilmente ai primi posti tra le Regioni d'Italia nella triste classifica degli atti di intimidazione ai danni degli amministratori locali. Centinaia di Sindaci, assessori e consiglieri dei comuni dell'Isola negli ultimi anni sono stati vittime di atti infami e vigliacchi, nella stragrande parte dei casi strettamente connessi alla loro attività politica. Per questo motivo è importante che su questi temi faccia quadrato tutta la società e la politica della Sardegna, senza distinzioni. Noi ci saremo. Siamo certi che le bieche intimidazioni ricevute non fermeranno la determinazione di Salvatore Corrias e della Giunta comunale che da anni amministra con profitto e rende onore a uno dei territori più belli d'Europa".

(Unioneonline/s.s.-L)
© Riproduzione riservata