Gli sportelli dell'ufficio postale di Olzai aprono tre giorni a settimana e c'è un unico impiegato, con conseguente creazione di lunghissime file e numerosi assembramenti. La situazione è invariata dal 12 marzo 2020, in corrispondenza con l'inizio della pandemia.

Il sindaco Maria Maddalena Agus ha più volte sollecitato il ripristino del servizio, senza mai aver ottenuto un riscontro. Ora quindi si vede costretta a "diffidare" la società e adire le vie legali.

In un documento intima Poste al "ripristino immediato dell'apertura dell'unico presidio postale del Comune per tutti i giorni lavorativi della settimana e alla risoluzione definitiva di tutte le criticità evidenziate, ivi compresa la continuità del personale preposto all'ufficio locale e l'attivazione di uno sportello automatico Atm del circuito Postamat". E ancora: "In mancanza di riscontro, entro quindici giorni dal ricevimento della presente, l'amministrazione comunale di Olzai sarà costretta ad adire le autorità civili e penali per la tutela e la salvaguardia dei diritti dei propri cittadini".

"Dal 12 marzo 2020, l'Ufficio Postale di Olzai apre solo lunedì, mercoledì e venerdì - sottolinea il sindaco -, cosa che riduce gli standard qualitativi dei servizi e un incremento esponenziale dei tempi di attesa allo sportello gestito da un singolo operatore. In particolare, durante i giorni di apertura nella via Marconi si formano lunghe code e pericolosi assembramenti, con notevoli problemi di ordine pubblico, anche per l'assenza di un numeratore che regolamenti gli accessi. Negli ultimi mesi i disagi sono aumentati con il freddo, soprattutto per anziani e invalidi sottoposti a estenuanti attese".

Sul caso, annunciando la presentazione di un'interrogazione parlamentare, è intervenuto Salvatore Deidda, deputato di Fdi: "Poste Italiane, da tempo, ha fatto della lotta allo spopolamento e dei servizi nei piccoli comuni un punto prioritario della sua missione aziendale, riscuotendo per questo motivo un notevole apprezzamento e il nostro ringraziamento. Chiediamo, però, a seguito delle molteplici criticità riscontrate, il ripristino immediato dell'apertura dell'unico presidio postale del Comune di Olzai per tutti i giorni lavorativi della settimana, l'incremento del personale preposto all'ufficio locale e l'attivazione di uno sportello automatico Atm del circuito Postamat".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata