CRONACA SARDEGNA - NUORO E PROVINCIA

la sparatoria

Rapina a Fonni, militare ferita. Il ministro Guerini: "Catturare i colpevoli"

I malviventi hanno esploso colpi di arma da fuoco contro la pattuglia. Ritrovata l'auto su cui sono fuggiti. Solidarietà anche dal governatore Solinas

Sono in corso le ricerche dei malviventi che questa mattina, intorno alle 8, hanno rapinato l'ufficio postale di via Mannironi a Fonni.

La banda, non è ancora chiaro da quante persone fosse composta, ha esploso dei colpi di arma da fuoco quando si è accorta che una pattuglia di carabinieri era presente nella zona per un normale servizio di perlustrazione. Una donna carabiniere di 25 anni è stata raggiunta da uno sparo a una gamba e sul posto è arrivato l'elisoccorso del 118 per trasportarla in ospedale, al San Francesco di Nuoro, dove è stata ricoverata in codice giallo. Non è in pericolo di vita.

I militari della locale stazione e del Comando provinciale di Nuoro hanno avviato le ricerche dei rapinatori che sono estese in tutto il circondario con posti di blocco.

LA RICOSTRUZIONE - All'orario di apertura, i banditi hanno atteso l'arrivo del direttore e dei dipendenti. In quel momento non erano presenti clienti. Dopo essere usciti, hanno visto la pattuglia che arrivava e hanno aperto il fuoco contro l'auto di servizio su cui si trovavano due militari. Quella di 25 anni, alla guida del mezzo, è rimasta ferita, il collega invece è illeso.

Infine i rapinatori sono fuggiti a bordo della macchina appartenente a un dipendente dell'ufficio postale, ritrovata poco dopo in aperta campagna e sulla quale sono in corsi gli accertamenti tecnici da parte del Ris di Cagliari.

SOLINAS - Vicinanza alla militare ferita è stata espressa dal governatore Christian Solinas: "Solidarietà all'Arma dei Carabinieri, presidio di legalità e democrazia", dice il governatore, con "sentimenti di affettuosa vicinanza a nome del popolo sardo, con gli auguri di una pronta guarigione alla giovane militare ferita". "Auguro - aggiunge Solinas - che i malviventi vengano presto assicurati alla giustizia, e sono grato ai Carabinieri e a tutte le forze dell'ordine per il lavoro quotidiano, incessante che svolgono per il bene della popolazione, spesso a rischio della propria incolumità e della propria vita".

IL MINISTRO - Alla militare ferita sono arrivati messaggi di vicinanza da parte delle istituzioni. "I miei auguri di una pronta guarigione alla carabiniera ferita questa mattina durante una rapina nel Nuorese, a lei e alla sua famiglia sentimenti di affetto e vicinanza. Voglio esprimere la mia più profonda gratitudine all'Arma dei Carabinieri, a tutti i nostri uomini e alle nostre donne che ogni giorno, con la loro presenza silenziosa nelle città, rendono l'Italia un posto più sicuro, rischiando in prima persona. Colpevoli siano presto assicurati alla giustizia", ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

"Un forte abbraccio e l'augurio di pronta guarigione alla carabiniera rimasta ferita oggi a Fonni, nel Nuorese, da colpi di pistola sparati da criminali nel corso di una rapina all'ufficio postale. È un fatto gravissimo", è il commento di Angelo Tofalo, sottosegretario alla Difesa, che aggiunge: "Mi auguro vengano presto assicurati alla giustizia gli autori di questa grave azione e puniti severamente con il massimo della pena. Vicinanza e il più sentito ringraziamento all'Arma dei Carabinieri che è sempre in prima linea nell'affrontare situazioni di emergenza, mettendo anche a repentaglio la vita dei proprio uomini e delle proprie donne". "Seguo da vicino il corso delle operazioni", conclude Tofalo.

IL SINDACO - "Spero che l'episodio di stamattina faccia riflettere su quanto la guardia in materia di sicurezza e contrasto alla criminalità non vada mai abbassata - sottolinea il sindaco di Fonni, Daniela Falcone -. E spero faccia riflettere chi da Roma continua a diminuire le forze dell'ordine nel territorio e dice che paesi come il nostro possono fare a meno di distaccamenti di polizia ed essere controllati 'da remoto'".

(Unioneonline/s.s.)

***

LE PAROLE DEL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI NUORO:

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}