CRONACA SARDEGNA - NUORO E PROVINCIA

trasporti

Psd'Az, mozione in Consiglio regionale: per Nuoro necessaria una ferrovia moderna

La richiestsa per migliorare, potenziare ed efficientare la linea verso e da Macomer
la stazione di macomer (archivio l unione sarda)
La stazione di Macomer (Archivio L'Unione Sarda)

Una mozione in Consiglio regionale che impegna l'assessore dei Trasporti a porre in essere tutte le azioni necessarie per migliorare, potenziare ed efficientare la linea ferroviaria Nuoro-Macomer. È stata presentata dai consiglieri regionali del Psd'Az Franco Mula, Piero Maieli, Nanni Lancioni, Giovanni Satta, Stefano Schirru e Fabio Usai.

I rappresentanti dei Quattro Mori in Regione chiedono che venga convocato il tavolo tecnico con Rete Ferroviaria Italiana "con l'obiettivo di capire se la stessa Rfi abbia intenzione di acquisire la linea ferroviaria Nuoro-Macomer". I consiglieri sottolineano "la necessità di potenziare la linea ferroviaria Nuoro-Macomer e realizzare la nuova linea ferroviaria Nuoro-Olbia". Parlano di "una battaglia affinché la provincia di Nuoro possa avere una ferrovia moderna ed efficiente capace di garantire la libera circolazione delle persone e delle merci, in grado di arginare lo spopolamento dei paesi e, nel contempo, ridare vigore e spinta al rilancio occupazionale e allo sviluppo economico".

A tutt'oggi esiste solo una linea a scartamento ridotto risalente al 1889, gestita dall'Arst, la quale si collega a Trenitalia a Macomer, dopo aver percorso, in un'ora e 16 minuti, appena 57 chilometri.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}