CRONACA SARDEGNA - OGLIASTRA

in campagna

Talana, ritrovati 25 candelotti di dinamite: "Altissimo potenziale distruttivo" VIDEO

L'esplosivo, del peso totale di 4 chili, aveva anche miccia e detonatori

I carabinieri della compagnia di Lanusei, con l'ausilio del personale dei Cacciatori di Sardegna, hanno rinvenuto nelle campagne di Talana 25 candelotti di gelatina dinamite per un peso complessivo di 4 chili, miccia deflagrante e detonante, un detonatore ordinario e uno elettrico.

Per gli inquirenti si tratta di materiale di alta pericolosità e di grande potenza distruttiva.

Venerdì scorso, sempre nelle campagne di Talana, sono stati ritrovati una busta in nylon contenente tappi di sughero (probabilmente da utilizzare per compressione), un bilancino di precisione, un contenitore con all'interno nastri adesivi, forbici, cucchiaini, materiale per il confezionamento e preparazione, miccia detonante e 1,5 chili di varie polveri che, se mescolate, avrebbero prodotto un potente ordigno.

L'esplosivo (foto carabinieri)
L'esplosivo (foto carabinieri)

Il materiale pericoloso verrà fatto brillare o comunque reso inerte dagli artificieri, l'altro sarà analizzato per scoprirne contenuto, tracce e impronte al fine di risalire a proprietari e acquirenti. Alcune delle sostanze rinvenute sono state acquistate online. Le indagini seguiranno anche questa strada.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}