Fa discutere la possibile chiusura del distaccamento di Polizia Stradale di Fonni. La decisione del Governo sembra essere stata comunicata dal direttore generale della Polizia di Stato attraverso una nota alla Prefettura di Nuoro; inoltre l'informazione in questione sarebbe stata trasmessa, solo in data 12 maggio, con una e-mail piuttosto informale al sindaco del Comune interessato, Daniela Falconi, la quale non ha potuto, ovviamente, nascondere il proprio sconcerto e disappunto.

La questione arriva in Consiglio regionale con una mozione presentata dai consiglieri Francesco Mura, Fausto Piga e Nico Mundula (Fratelli d'Italia): "Una scelta scandalosa che danneggia pesantemente la comunità della zona più interna della Sardegna", dicono.

In particolare il capogruppo Francesco Mura contesta le motivazioni di carattere puramente economico/ragionieristico, che sarebbero state addotte a giustificazione della chiusura.

"Motivazioni piuttosto deboli tanto più se paragonate al gravissimo danno che si rischia di arrecare al territorio barbaricino, già colpito, negli anni, da una lunga serie di tagli ai servizi fondamentali quale sanità, istruzione, trasporti, uffici postali ed ora sicurezza", dice Mura.

I consiglieri regionali di Fratelli d'Italia hanno presentato una mozione per impegnare il presidente della Giunta regionale "a intervenire con estrema urgenza, informando il Consiglio Regionale circa le azioni eventualmente già adottate o che si intendano assumere, al fine di scongiurare la chiusura del distaccamento di polizia stradale di Fonni".
© Riproduzione riservata