CRONACA SARDEGNA - MEDIO CAMPIDANO

le violazioni

Col reddito di cittadinanza ma senza averne diritto: due casi a Villacidro e Sant'Antioco

Le Fiamme gialle hanno fatto emergere le irregolarità
(foto guardia di finanza)
(foto Guardia di finanza)

Due persone, residenti a Villacidro e Sant'Antioco, percepivano il reddito di cittadinanza pur senza averne diritto. A scoprirli sono state le Fiamme gialle di Sanluri e Iglesias.

Nel primo caso il cittadino è risultato avere una situazione patrimoniale immobiliare al di sopra dei limiti previsti dalla legge (30.000 euro) e, conseguentemente, era privo del diritto ad accedere alla concessione del beneficio; il secondo soggetto invece aveva presentato una dichiarazione sostitutiva unica (il documento con il quale si autocertifica la propria situazione reddituale) nella quale non aveva indicato i proventi derivanti da vincite ottenute al gioco online e il cui importo lo avrebbe posto in una situazione economica al di fuori dei limiti imposti per la concessione del reddito di cittadinanza.

Entrambi sono stati segnalati sia alla Procura della Repubblica di Cagliari per aver indebitamente percepito una somma complessiva pari a 17.272 euro (8mila nel primo caso, 9.272 nel secondo), sia all'Inps per il recupero di quanto indebitamente percepito.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}