CRONACA SARDEGNA - MEDIO CAMPIDANO

san gavino

Mensa e tempo pieno negati a 86 bimbi di Sardara, la protesta dei genitori

I genitori hanno inscenato la protesta davanti all'istituto comprensivo di San Gavino e poi all'ingresso del comune di Sardara
la protesta dei genitori (foto pittau)
La protesta dei genitori (foto Pittau)

Uno striscione simbolico con le sagome degli 86 bambini della scuola dell'infanzia abbracciati. È questa la singolare protesta messa in scena questa mattina a San Gavino Monreale, all'ingresso della direzione dell'istituto comprensivo 'Eleonora d'Arborea' in via Foscolo, da una rappresentanza dei genitori della scuola dell'infanzia di Sardara a cui fino ad oggi pare essere negato il diritto alla mensa e al tempo pieno fino alle 16. Protesta vibrante, con il rispetto delle norme del distanziamento, che poi si è spostata all'ingresso del Comune di Sardara.

I disagi saranno fortissimi per gli 86 bambini della scuola dell'infanzia e molti genitori (57 in tutto) hanno firmato una lettera spedita alla dirigente scolastica Susanna Onnis e al sindaco di Sardara Roberto Montisci in cui chiedono la revisione di questa decisione che va a danneggiare i bambini e le loro famiglie. Una missiva alla quale non è stata data ancora nessuna risposta scritta.

'Questa scelta - rimarcano i genitori presenti alla protesta - è stata fatta perché ad oggi non ci sarebbero abbastanza docenti per garantire il servizio fino alle 16. Inoltre l'aula mensa è stata divisa in due aule più piccole per creare gli ambienti per ospitare le classi in più. La proposta fatta dalla scuola è stata quella di poter utilizzare la sala mensa della primaria, in un caseggiato vicino a quello dell'infanzia. La soluzione per noi genitori non è ragionevole, perché significa lo spostamento quotidiano all'aperto per un percorso all'aperto di circa 250 metri di 86 bambini durante mesi freddi e piovosi, con un notevole disagio".

Gian Luigi Pittau

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}