I piccoli alunni della scuola materna di Tuili per una giornata sono diventati piccoli volontari della protezione civile.

Il merito è stato del progetto messo in campo dal gruppo di protezione civile comunale di Tuili, diretto dal presidente Maurizio Concas e dall'amministrazione comunale

L'iniziativa "Diventiamo piccoli volontari della protezione civile" è partita dalla scuola dell'infanzia di Tuili e nelle prossime settimane proseguirà anche nelle elementari sempre di Tuili e nelle materne e elementari di Gesturi.

Progetto chiaramente accolto e sostenuto anche dall'istituto comprensivo di Villamar.

"La giornata è iniziata con una semplice illustrazione delle attività del nostro gruppo di protezione civile", ha detto il presidente Concas, "poi il gioco, ideato da noi, della tombola civile con i simboli delle diverse tematiche riguardanti situazioni di pronto intervento e emergenza. Così i bambini, proprio in modo giocoso, hanno appreso i comportamenti da adottare, ad esempio, nel caso di un terremoto, mettendosi sotto un tavolo".

Poi una prova pratica "con la simulazione di un'evacuazione della scuola", ha proseguito il presidente dei volontario tuilesi, "con la fila ordinata per lasciare i locali del caseggiato scolastico".

Una bella lezione per il domani di questi piccoli studenti.

Erano presenti anche il sindaco Celestino Pitzalis e la vicepreside Ada Rapuano.