"Aiutateci a ritrovare la mamma".

Laura Rizzi, figlia di Silvana Gandola, la 79enne di cui non si hanno più notizie da dieci giorni, lancia l'appello.

La mattina di domenica 28 marzo l'anziana e la sua assistente sono uscite di casa per fare una passeggiata verso il mare, ma da quel momento in poi di Silvana Gandola si sono perse le tracce. Dopo dieci giorni le ricerche continuano nel litorale di Aglientu - in particolare nelle campagne a ridosso delle spiagge tra Portobello di Gallura e Vignola mare - e le forze dell'ordine cercano di ricostruire le fasi precedenti alla scomparsa.

"Spero di ritrovarla ancora viva", afferma Rizzi, medico anestesista, che appena ha saputo della sparizione si è precipitata in Sardegna col marito.

"Mia mamma è scomparsa la Domenica delle Palme dalla spiaggia di San Silverio, tra Portobello e Vignola, e da allora non si hanno più tracce - spiega -. Non si sa che fine abbia fatto la mamma, siamo disperati. Chiunque l'abbia vista ci dia notizie e ci faccia sapere: ogni informazione, anche la più banale, potrebbe essere importante".

L'anziana, vedova da poco più di due mesi, è affetta da sordità grave e non è autonoma. Dal Portogallo, dove si era stabilita col marito dopo aver lasciato Torino, si è trasferita da poco in Gallura, dove ha una casa, con un'assistente arrivata nell'Isola con lei dal Piemonte.

Secondo Laura Rizzi sua madre "potrebbe aver raggiunto la strada provinciale 90 verso Badesi o potrebbe aver pensato di dirigersi verso qualche porto o aeroporto per tornare a Torino". Per lei "ogni strada è aperta".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata