Una giovane motociclista, che partecipava alla tappa del campionato italiano motorally, in corso in Gallura, è morta in un incidente stradale ad Alà dei Sardi.

La vittima è Sara Lenzi, 18 anni, di Piombino, che partecipava con una squadra toscana.

Secondo la prima ricostruzione dei carabinieri, la ragazza, sarebbe caduta dalla moto durante un trasferimento, sulla strada di Iscala Pedrosa, che ha un fondo di cemento, e sarebbe poi stata investita da un’auto che non avrebbe potuto far nulla per evitarla.

L'automobilista ha immediatamente chiamato i soccorsi, sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Ozieri, i vigili del fuoco e il 118 con l’elisoccorso ma ormai per la giovane motociclista, che ha riportato un grave trauma cranico, non c’era più nulla da fare. La ragazza, esperta centaura nonostante la giovane età, era in gara nella manifestazione Sandalion, che ha il quartier generale ad Olbia, ed è valida come prova del campionato italiano di motorally.

GLI SVILUPPI - Saranno le indagini dei carabinieri a stabilire l'esatta dinamica dell'incidente nel quale ha perso la vita la giovanissima motociclista, durante un trasferimento tecnico del motorally Sandalion sulla strada di Iscala Pedrosa, tra Alà dei Sardi e Monti. In particolare si dovrà accertare se la ragazza abbia perso il controllo della sua moto a causa di uno scontro con il suv Honda condotto da un automobilista di Alà o se l'auto l'abbia investita quando era già caduta come era parso in un primo momento. Una terza ipotesi è che Sara Lenzi abbia perso l'equilibrio per una manovra brusca fatta proprio per evitare l'impatto.

I carabinieri della locale Stazione di Alà dei Sardi, coordinati dai colleghi del Radiomobile della Compagnia di Ozieri guidata dal comandante Andrea Asuni, hanno svolto i rilievi del caso che aiuteranno a far luce sulla dinamica. Il corpo della giovane è stato trasferito all'Istituto di Patologia forense dell'Università di Sassari per accertamenti.

I genitori della motociclista sono arrivati sul luogo dell'incidente da Olbia dove c'è il quartier generale della manifestazione valida come settima e ottava prova del Campionato Italiano Motorally 2020 che vedeva la giovane toscana, al secondo posto nella classifica femminile. La giornata di prove della Rally Sandalion è stata sospesa dopo la seconda speciale, non appena la notizia dell'incidente mortale è arrivata ai paddock dell'Isola Bianca destando un profondo cordoglio.
© Riproduzione riservata