Una macrovariazione di bilancio sull'esercizio dei prossimi due anni (quasi) interamente dedicata all'istruzione e alla formazione. Dall'aumento del fondo destinato alle borse di studio per merito a quello per il trasporto scolastico fino allo stanziamento di trecentodiecimila euro per la realizzazione di interventi per l'adeguamento degli spazi e delle aule scolastiche volti a favorire il distanziamento sociale degli studenti, necessario a limitare il rischio di contagio da Covid-19, e per acquistare i banchi monoposto.

In mezzo alla macrovariazione, approvata all'unanimità ieri pomeriggio dal Consiglio comunale olbiese, l'Erasmus e i centri estivi. Trentaseimila euro, contro i quindicimila dello scorso anno, ed esenzione delle tasse sono stati destinati alle borse di studio per merito che verranno consegnate la prossima settimana. Cinquantanove, quelle agli studenti delle scuole superiori, per un importo di oltre settecento euro (lordi) ognuna, e ventisette quelle a favore degli alunni delle scuole medie, per un importo di più di cinquecento euro.

"In un momento di difficoltà come quello che hanno dovuto affrontare gli studenti durante il lockdown, l'assegnazione delle borse di studio per merito, allargandone il range dei destinatari, ci sembra un bel regalo per augurare loro un continuo impegno nello studio", ha detto l'assessore alla Pubblica Istruzione, Sabrina Serra.

Con settantamila euro verrà garantito il trasporto scolastico, superando le criticità della capienza ridotta causa coronavirus e quelle connesse alla sicurezza: lo stanziamento prevede l'istituzione di una figura di assistente a bordo degli autobus scolastici, in passato teatro di atti vandalici.