Ancora manca la comunicazione formale da parte dell'Ats, ma a Oschiri ci sarebbero tre casi di coronavirus. Come spiega il sindaco, Pietro Sircana (che è stato informato dal medico di Igiene Pubblica), si tratta di tre persone "sintomatiche attualmente ricoverate presso gli ospedali di Nuoro e Sassari".

Le strutture hanno già verificato i contatti avuti dai tre pazienti e ne verrà disposta la quarantena.

Il primo cittadino dice inoltre che oggi nel suo ufficio si è riunito il Coc (centro operativo comunale) per fornire le disposizioni per l'assistenza destinata a chi dovrà affrontare la quarantena e chiedere "l’adozione di una apposita ordinanza formale per evitare le visite presso la struttura della Casa per Anziani".

"Appare ancora una volta doveroso - aggiunge Sircana - invitare tutti gli oschiresi ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni governative, da tutti ben conosciute, per evitare quanto più possibile il diffondersi della pandemia. Posto che per chiare motivazioni di privacy non possono essere resi pubblici i nominativi delle persone interessate, si invitano tutti coloro che sono venuti a conoscenza di avere avuto anche in maniera marginale contatti con persone positive a limitare quanto più possibile i momenti di vicinanza con gli altri concittadini".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata