"Aprirò tutto il possibile appena sarà possibile": il sindaco Settimo Nizzi ha confermato in videoconferenza la sua linea e il sostegno a quella scelta dal presidente della Regione Christian Solinas e in serata ha già firmato le ordinanze che consentono l'apertura di parrucchieri, estetisti, tatuatori e negozi dall'11 maggio mentre vede con favore l'eventuale apertura di bar e ristoranti, se non ci saranno modifiche della situazione, dal 18 maggio.

La fase 2 ad Olbia è iniziata con la riapertura del parco Fausto Noce, dove si sono riversate molte persone per l'attività motoria o la semplice passeggiata con i bambini, a distanza di sicurezza e protetti dalle mascherine come previsto dall'ordinanza del sindaco che fa riferimento a quella della Regione.

Nei suoi provvedimenti Nizzi "sposa" tutte le aperture consentite da Solinas. Così domattina si terrà, nel piazzale della stazione ferroviaria, il mercatino rionale destinato esclusivamente al settore alimentare con l'opportuna regolamentazione (guanti, mascherine, distanza e percorso obbligato), nella stessa sede si terrà anche il sabato. Riaprirà il cimitero e tutte le attività consentite.

Anche ad Olbia le spiagge restano un punto dolente: saranno accessibili solo agli operatori balneari e precluse per passeggiate e bagni. Settimo Nizzi non è allineato con la posizione dell'Anci: "Rispetto la posizione del presidente nazionale e di quello regionale ma non la condivido. Io credo che i sindaci siano in grado di fare le loro valutazioni e di decidere, con ordinanza, l'apertura delle attività".

La situazione cittadina è buona: i positivi restano tre e da dieci giorni non si registrano nuovi contagi. Ha partecipato alla prima parte della conferenza stampa anche Lucio Rispo, rappresentante della Qatar foundation. Tra le donazioni fatte dal Qatar all'Italia per l'emergenza (tra le altre cose due ospedali da campo) c'è una parte destinata ad Olbia e già arrivata al Mater con 45.000 mascherine e 2.500 tute. Nel frattempo l'ospedale, dopo aver sanificato i locali ed effettuato tamponi a tutto il personale, ha ripreso l'attività ordinaria.
© Riproduzione riservata