La data ufficiale per l'apertura del Mater Olbia "è ancora da stabilire" ma, spiega Luigi Arru, assessore regionale alla Sanità, "di fatto l'ospedale è pronto".

A mancare sono solo alcuni "dettagli burocratici", qualche arredo e ci sono da regolarizzare i contratti con parte del personale, ma "entro quest'anno la struttura dovrebbe partire".

Le parole di Arru arrivano mentre si attende l'imminente visita dell'emiro del Qatar in Italia. Il Mater Olbia è finanziato dalla Qatar Foundation che lo gestirà insieme alla Fondazione Gemelli.

Composto da sette piani, sarà un centro "di alto livello - ha aggiunto l'assessore - con prestazioni di alta specialità e con l'obiettivo di intercettare la mobilità dei pazienti sardi, impedire di recarsi in altre regioni per curarsi come Lombardia ed Emilia Romagna, o Bambino Gesù e Gaslini".

La Regione garantisce un tetto di 70 milioni di euro di prestazioni ambulatoriali e altra assistenza e gli ambulatori dovrebbero cominciare le attività "entro la fine di quest'anno, al massimo all'inizio del 2019".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata