Quando verranno vaccinati tutti i fragili dell'Isola?

Sono poco meno di 225mila - secondo la stima dell'Ats - i sardi con patologie importanti che hanno diritto alla vaccinazione prioritaria, 66.257 estremamente vulnerabili e 158.364 vulnerabili under 70.

L'assessorato alla Sanità ha stabilito che queste categorie debbano essere chiamate dalle unità operative e dagli ambulatori degli ospedali che le hanno in cura - e dal Brotzu e dalle Aou l'appello è già partito da qualche settimana - ma sembra che la maggioranza di persone non abbia ricevuto per ora alcuna telefonata dall'Ats.

I sindaci, i politici di opposizione e le associazioni dei malati lanciano l'allarme. Sono centinaia le segnalazioni fatte sui social sulla difficoltà di ottenere informazioni, sul fatto che nessuno dalle istituzioni risponda alle mail o ai numeri dedicati. Per protestare c'è anche chi fa lo sciopero della fame, come l'ex sindacalista Ignazio Cordeddu.

Nei giorni scorsi il presidente dell'Anci Emiliano Deiana, sentiti i primi cittadini sardi e facendo sintesi di alcune segnalazioni ricevute, ha scritto all'assessore Nieddu per avere informazioni sui modalità e tempistica delle persone con elevata fragilità, e sulle previsioni per concludere la campagna con gli anziani.

Stessa domanda da parte di otto consiglieri regionali del Pd e di Leu, che in un'interrogazione chiedono "spiegazioni sui ritardi delle vaccinazioni a domicilio per i non autosufficienti".

LA CAMPAGNA VACCINALE - La campagna nell'Isola procede tra alti e bassi. Finora sono state eseguite 395.584 inoculazioni (l'85,6% delle fiale ricevute, siamo in sestultima posizione nella classifica delle regioni), e di queste oltre 120mila riguardano ultraottantenni (il traguardo della prima dose a tutti è vicino e a fine aprile si dovrebbe chiudere).

Osservando le somministrazioni in rapporto agli abitanti dell'Isola, solo il 7,03% ha completato il ciclo, e il 17,23% ha ricevuto la prima dose.

Dopo la cifra record di 13.195 shot venerdì scorso, nel weekend il lavoro come sempre ha rallentato e il bilancio finale è stato di 8.655 sabato e 4.984 domenica.

Inoltre, i vaccini che arrivano (ieri un carico di 11.200 Moderna, tra oggi e domani altri Pfizer e AstraZeneca) sono sempre molto pochi rispetto alla potenzialità del sistema, che continua ad allargarsi anche con la creazione di nuovi punti vaccinali territoriali, grazie all'impegno dei sindaci e all'avvio della concreta collaborazione dei medici di famiglia.

L'INCHIESTA "SALTAFILA" A ORISTANO - L'indagine sui presunti "furbetti del vaccino" a Oristano diventa un caso istituzionale. Se il procuratore di Oristano Ezio Domenico Basso conferma che tra le 50 vaccinazioni anomale ci sono anche ufficiali e dirigenti di polizia, le forze dell'ordine ribadiscono di aver seguito le direttive delle circolari interne ai vari dipartimenti.

Nei registri dei vaccinati, finiti sotto la lente dei Nas di Cagliari, ci sono anche Giusy Stellino, ex questore di Oristano ora in servizio a Ravenna; Pino Scrivo, vice questore aggiunto e dirigente della polizia amministrativa; Andrea Taurasi, colonnello e comandante provinciale della Guardia di finanza e altri esponenti delle forze dell'ordine.

Secondo gli inquirenti, sarebbero stati vaccinati con Pfizer e non con AstraZeneca e qualcuno avrebbe fatto somministrare la dose anti Covid anche ai familiari.

Al momento nessuno è indagato, alcuni si sono già confrontati con la comandante dei Nas Nadia Gioviale per chiarire vari aspetti e nei prossimi giorni dovrebbero essere convocati gli altri.

Le verifiche sono in corso: devono essere acquisiti ulteriori atti e poi si dovranno incrociare tutti i dati. In particolare, erranno vagliate attentamente anche le varie certificazioni sulle condizioni di salute e i moduli compilati al momento della somministrazione.

Inoltre si dovrà valutare il grado di consapevolezza delle persone vaccinate: sapevano che facendo il vaccino in quel preciso momento lo stavano sottraendo a chi ne aveva diritto?

(Unioneonline/F)

I dettagli su "L'Unione Sarda" in edicola

© Riproduzione riservata