E' polemica sulle Isole Covid free. La richiesta di Solinas e Musumeci di dare priorità al piano vaccinale in Sicilia e Sardegna per rilanciare subito il turismo, e accolta dal ministro leghista Massimo Garavaglia, ha fatto infuriare Stefano Bonaccini.

"Mi auguro che il ministro rigetti immediatamente la proposta di isole Covid free, non ci possono essere località turistiche privilegiate a discapito di altre", tuona il presidente dell'Emilia Romagna.

"Piuttosto - continua - il governo si dia da fare perché arrivino più dosi possibili per vaccinare nel più breve tempo possibile e lavori per il passaporto vaccinale, con regole uguali per tutti a livello europeo".

"La concorrenza sleale noi la subiamo da sempre e le condizioni di svantaggio vanno colmate", replica l'assessore alla Salute della Regione Sardegna Mario Nieddu. "Se una volta tanto si ha un occhio di riguardo per le isole Bonaccini non dovrebbe strillare al fatto che c'è concorrenza sleale".

"Bisogna cominciare - aggiunge Nieddu - ad avere un occhio di riguardo per le isole, minori o maggiori che siano. Allora potrei dire a Bonaccini che la concorrenza sleale è nella struttura dello Stato italiano perché la Sardegna e l'Emilia Romagna non partono dalle stesse condizioni di partenza. Perché non abbiamo le stesse condizioni infrastrutturali. Se così è, la concorrenza sleale va abbattuta 'ab origine' e quindi dovremmo avere le stesse condizioni infrastrutturali dell'Emilia Romagna".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata