File interminabili ed enormi assembramenti di anziani acciaccati e infreddoliti a Nuoro in attesa della seconda dose del vaccino.

Lo spettacolo che si è presentato questa mattina in via Kandinskij, davanti al cancello delle superiori, è stato denunciato da diversi cittadini ed esponenti delle istituzioni che hanno pubblicato foto e commenti sui social network, chiedendo un intervento dell'Ats.

Disagi che colpiscono una città già ferita dall'elevato numero di contagi e dal semi-lockdown disposto ieri dall'ordinanza del sindaco Andrea Soddu per contenere le infezioni, ormai verso quota 300.

Lunghe attese, sempre per gli over 80, si sono registrate oggi anche alla Promocamera di Sassari. Segno che qualcosa non funziona nel sistema di prenotazioni.

"Ecco da cosa era 'impressionato' il generale Figliuolo del sistema sanitario sardo: di quanti anziani ci possono stare in una mattonella del marciapiede aspettando il vaccino - scrive su Facebook il presidente del Consiglio comunale di Nuoro Sebastian Cocco -. Oggi hanno chiamato centinaia di anziani allo stesso orario e tutti si sono riversati al Ciusa. Chi ha ruoli di responsabilità, come il sottoscritto, ha il dovere di non soffiare sul fuoco delle polemiche, ma la misura ora è colma".

Cocco propone, per disciplinare le file, di utilizzare il personale del portierato dell'ospedale Zonchello e del San Francesco, "dove ci sono più impiegati che porte".

"Il Comune - aggiunge - ha fatto il possibile con gli agenti della Polizia municipale, presi a male parole dagli utenti spazientiti e infreddoliti, ma le cose vanno organizzate meglio".

"Oggi a Nuoro assembramento di ottantenni davanti alla palestra del Ciusa in attesa del vaccino - denuncia sempre su Facebook la segretaria regionale della Uil Francesca Ticca - Ci stiamo chiedendo come mai nella nostra città sono in aumento i casi positivi: basta guardare le foto di oggi per avere una risposta. E' possibile che non si riesca a garantire in sicurezza le vaccinazioni?".

(Unioneonline/L)

I disagi a Sassari

© Riproduzione riservata