Oggi a Cagliari il presidente della Regione, Christian Solinas, ha incontrato Massimo Garavaglia, ministro del Turismo. Quest'ultimo, in visita istituzionale nell'Isola, è stato in mattinata a Olbia per l'inaugurazione dell’Health testing center all’aeroporto (QUI LA CRONACA).

Al centro del vertice con il governatore, le prospettive di rilancio dei comparti del turismo e dei trasporti in vista della stagione estiva.

"Abbiamo discusso - spiega Solinas - di come poter conciliare in un momento di pandemia le giuste esigenze di comparti strategici per la Sardegna, come turismo e trasporti, per restituire loro una prospettiva di crescita. In questo senso - prosegue il presidente - fa piacere che il ministro abbia avvalorato un modello, quello del passaporto sanitario, proposto da me già un anno fa, e che ora diventa, a livello comunitario, il vero lasciapassare per la ripresa di una nuova normalità".

La prospettiva è quella per cui il modello proposto dalla Sardegna, che via via si afferma sempre più nei Paesi a vocazione turistica, possa diventare realtà: "Abbiamo l'aspettativa - conclude il governatore sardo - che questo possa diventare un modello che consenta la ripresa del traffico turistico e, con esso, di tutto il sistema economico e produttivo, senza dimenticare che anche gli aeroporti e tutto il comparto hanno subito perdite fortissime e grazie a questa soluzione potranno riprendere gradualmente un'attività sempre più intensa".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata