La prima giornata della seconda fase di screening nei 23 comuni dell'Ogliastra si è conclusa. Confermato il dato dell'affluenza di una settimana fa: 14.700 i cittadini che si sono sottoposti ai test antigenici di terza generazione a immunofluorescenza, 97 quelli risultati positivi al Covid, che ora dovranno sottoporsi al tampone molecolare.

Nei due giorni di screening di una settimana fa invece era stata utilizzata un'altra metodica, con i tamponi antigenici cromatografici di seconda generazione.

"Nella prima fase avevamo raggiunto la cifra straordinaria dell'80% del target, è andata benissimo anche questa volta. Tutti i cittadini che hanno fatto il primo test sono tornati per la seconda volta", spiega il commissario della Assl ogliastrina Ugo Stocchino.

Sulle 97 positività: "Si tratta di persone che si sono positivizzate negli ultimi giorni o che erano sfuggite al primo screening".

"Per noi - continua Stocchino - è un onore collaborare con un luminare come il microbiologo Andrea Crisanti che in Sardegna sta coordinando la campagna. L'Ogliastra si è mobilitata, lo possiamo dire, e la risposta è andata davvero oltre ogni previsione più ottimista".

Domani l'ultimo giorno, poi si partirà in altre zone dell'Isola: "Siamo fiduciosi - conclude Stocchino -, stiamo lavorando per riportare in poco tempo l'Ogliastra a provincia Covid free".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata