Maggioranza riunita a Villa Devoto alla vigilia del ritorno in Consiglio regionale per il via libera alla Riforma della Sanità. Al vertice convocato dal presidente della Regione Christian Solinas sono presenti i segretari delle forze politiche del centrodestra: per la Lega ci sono il coordinatore Eugenio Zoffili con il capogruppo Dario Giagoni e l'assessore dei Trasporti Giorgio Todde, Aldo Salaris (Riformatori), Antonella Zedda (Fratelli d'Italia), l'assessore del Lavoro Alessandra Zedda per Forza Italia, Giorgio Oppi per l'Udc, il capogruppo del Psd'Az Franco Mula.

Si discute del rush finale per l'approvazione del testo che ripristina le otto Asl, e in particolare degli ultimi due articoli da esaminare in Aula, quello sul piano straordinario di ristrutturazione e manutenzione dei piccoli ospedali e quello sul futuro del Microcitemico e dell'Oncologico di Cagliari, attualmente collegati al Brotzu ma che, secondo la norma contenuta nel testo, dovrebbero entrare nell'orbita della Asl 8. Soluzione preferita dall'Udc ma non dai Riformatori che chiedono il mantenimento della situazione esistente.

Esiste anche l'ipotesi di accorpamento di una delle due strutture all'Azienda ospedaliera universitaria perché è necessario un certo numero di posti letto per il funzionamento delle scuole di specializzazione: prima del rinvio del 12 agosto, il rettore Maria Del Zompo aveva chiesto ufficialmente la fusione con l'Aou quanto meno dell'ospedale Businco. E per questo è atteso il parere richiesto al ministero della Salute, per capire se è davvero indispensabile che l'Università debba avere quei posti letto per non perdere l'accreditamento. Ma il parere non è ancora arrivato e oggi il presidente Solinas potrebbe proporre un'approvazione della riforma nelle more di questo responso. Al vertice si discuterà anche delle amministrative in programma a ottobre.