La promessa è di farle fare il primo giro entro il secondo weekend di agosto, così da poter ammirare dall'alto le Saline, la Sella del Diavolo, lo stagno di Santa Gilla, il Golfo degli Angeli. Insomma, tutta la città illuminata la sera e coloratissima durante il giorno.

Cagliari avrà la sua ruota panoramica alta quasi cinquanta metri, la più grande nel suo genere mai arrivata in Sardegna, e sarà piazzata sul porto.

L'avrà almeno per i prossimi dieci mesi, fino al 31 maggio 2021: tanto dura la concessione alla società City Eye che ha vinto l'appalto per la sua installazione e gestione. I lavori al porto. Accanto all'ex Stazione Marittima, sono già iniziati. In otto-dieci minuti, si avrà possibilità di vedere la città dall'alto e scattare le foto.

"Quasi cinquanta metri d'altezza dove sembrerà di essere in aereo", dice Diego Davoli, referente per la Sardegna della società City Eye, "si potrà fare un giro dalle 10 fino a mezzanotte, nei giorni festivi speriamo di poter lavorare anche fino all'una di notte".

È lui, insieme alla moglie Lorella Steinhaus, che già nel 2017 aveva proposto di installare la ruota panoramica a Cagliari perché tutte le grandi città turistiche ne hanno una: a Vienna, al Prater, a Londra, sul Tamigi. "Facendo le debite proporzioni, naturalmente, perché quelle ruote arrivano anche a superare i cento metri. Ma adesso Cagliari avrà comunque la sua ruota", spiega ancora Davoli.

Le cabine saranno 36 in tutto, accessibili anche per i disabili, una sarà "vip" dove verrà anche servito lo champagne. Saranno dotate di un sistema di filodiffusione con audioguida multilingue e sistema di climatizzazione.

Per salire sulla ruota si dovranno rispettare le norme anti-Covid: "Ogni cabina può ospitare massimo sei persone ma devono appartenere allo stesso nucleo familiare, conclude Davoli. Quanto costerà? "Dieci euro gli adulti, sette euro i bambini. Con la possibilità di sfruttare pacchetti agevolati per le famiglie".
© Riproduzione riservata