CRONACA SARDEGNA - CAGLIARI

la classifica

Sardegna regina del mare 2020: cinque località con le "cinque vele" di Legambiente

Due posti su tre sul podio sono occupati dall'Isola, ecco le località sarde insignite del riconoscimento
la costa di baunei (archivio l unione sarda)
La costa di Baunei (archivio L'Unione Sarda)

La Sardegna regina incontrastata del mare 2020. L'Isola domina il podio nella classifica stilata da Legambiente e Touring Club, lasciando uno spazio alla Toscana.

Sul gradino più alto troviamo il comprensorio di Baunei, al secondo posto la Maremma Toscana (Castiglion della Pescaia), al terzo il litorale di Chia con il comune di Domus De Maria.

Tutte località, quelle sopra citate, che portano a casa le ambite cinque vele ed entrano a far parte delle proposte di viaggi contenute nella nuova guida "Vacanze italiane" lanciata questa mattina.

In tutto sono 15 le località marine e sette quelle lacustri insignite delle cinque vele 2020: posti - si spiega - dove è possibile "trascorrere una vacanza attenta all'ambiente, all'insegna di natura e acqua pulita, ma anche di eccellenze enogastronomiche e luoghi d'arte".

Quanto alla classifica delle località marine: al quarto posto c'è il comprensorio campano del Cilento antico guidato dal comune di Pollica, segue la Costa d'Argento e l'Isola del Giglio in quinta posizione.

Sono cinque i comprensori sardi che hanno ottenuto le cinque vele: ai due già citati si aggiungono quello della Planargia, a Bosa, "Baronia di Posada e Parco di Tepilora" (comune capofila Posada) e "Gallura costiera e AMP Capo Testa" (comune capofila Santa Teresa di Gallura).

La classifica delle regioni vede al primo posto la Sardegna, seguita da Toscana e Puglia con tre comprensori a cinque vele, Campania con due, Liguria e Sicilia con uno.

In questa strana estate che ci prepariamo a vivere per via delle norme anti-Covid, alcune certezze non tramontano. Il miglior mare è sempre quello sardo.

IL SINDACO DI BAUNEI - "Il mare più bello d'Italia è a Baunei, primo posto per la prima volta. Orgogliosi di portare in Sardegna il vessillo delle Cinque Vele", così ha commentato la notizia su Facebook il sindaco della cittadina ogliastrina Salvatore Corrias.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}