E' operativa la registrazione digitale nella piattaforma della Regione Sardegna cui sono tenuti dal 3 giugno - giorno di riapertura delle Regioni - tutti i passeggeri in arrivo nell'Isola.

Ora è possibile concludere direttamente online tutta la procedura sia da pc sia da smartphone.

La registrazione con le indicazioni della provenienza e della destinazione del viaggiatore può essere effettuata anche un mese prima della partenza, mentre è richiesto che la compilazione dei quesiti sullo stato di salute sia eseguita al massimo due giorni prima dell'imbarco.

I vettori verificheranno che i passeggeri siano muniti di ricevuta di avvenuta registrazione.

Allo sbarco gli stessi passeggeri riceveranno via mail il "beni benius" ("ben arrivato") del governatore Solinas, con un invito a mantenere comportamenti corretti, sulla base delle prescrizioni per evitare la diffusione del Covid-19.

Chi arriva in Sardegna può poi decidere di scaricare la app SardegnaSicura per il tracciamento dei contatti durante la permanenza. Attualmente l'app non è ancora scaricabile. La Regione infatti è in attesa che Apple conceda il cambio del nome, da quello della versione precedente (Autorizzazione Regione Sardegna) utilizzata prima della totale riapertura tra Regioni, a SardegnaSicura.

Anche i sardi che rientrano nell'Isola sono obbligati a registrarsi, compresi quelli che viaggiano in giornata.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata