Da lunedì prossimo, 27 aprile, anche in Sardegna potranno riaprire le librerie, i negozi che vendono abbigliamento per bambini e studi professionali.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Christian Solinas nel consueto punto stampa. Per quanto riguarda i collegamenti e il riavvio delle attività regolari di aeroporti e porti, il governatore ha fatto sapere che sono in atto interlocuzioni con il Comitato scientifico che supporta la Giunta e le società di gestione degli scali, per capire come procedere per gradi e in tutta sicurezza.

A proposito degli spostamenti in comuni diversi da quello di residenza, il governatore attende anche le decisioni del Governo nazionale: dal 4 maggio - spiega - ci sarà un allentamento delle restrizioni ma non ancora la libera circolazione. Insomma, serviranno comunque delle valide ragioni per muoversi da una città all'altra. Solinas puntualizza che si vuole ovviamente ricominciare a riaprire la Sardegna, ma non si pensi che la battaglia contro il coronavirus sia finita. Il virus circola ancora - anche se la curva del contagio è sempre più piatta - e non bisogna assolutamente abbassare la guardia.

"Guardate cosa è successo a Singapore", spiega, "dove dopo la riapertura c'è stata una nuova terribile ondata di infezioni, forse peggiore della prima".

Cristina Cossu

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI

***

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA

***

LEGGI ANCHE:

Crisi da virus, 15 milioni per il turismo

Porto Torres: casi in calo, ma c'è la quinta vittima

"Migliaia di mascherine inutilizzate"

Ploaghe, in azione la task force militare

"Positivo dopo il ricovero al Policlinico"

Tamponi nella casa alloggio a Gonnosfanadiga

Sale a 98 il numero delle vittime

Nuovo caso a Uras

Mogoro, due positivi

Sassari, nessuna multa: è la prima volta

Monastir, i casi salgono a tre

San Gavino, due guariti

Oristano, negativi i vigili del fuoco
© Riproduzione riservata