La Polizia di Stato compie 168 anni. Nella ricorrenza della fondazione del corpo, sono arrivati gli auguri delle massime cariche dello Stato, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al ministro dell'Interno Luciana Lamorgese.

L'occasione per tracciare il bilancio dell'attività dell'ultimo anno, anche in Sardegna.

CAGLIARI - A Cagliari e provincia gli agenti della Questura hanno effettuato nel 2019 circa tremila interventi, identificando quasi 11mila persone e controllando circa tremila veicoli. Le chiamate al 113 sono state circa 70mila.

Oltre cento gli arresti, di cui 22 per furto e rapina e 94 per reati legati alla droga.

La droga: in un anno gli agenti sono riusciti a scovare e sequestrare ben 118 kg di sostanze proibite.

Ancora, numerosi gli interventi anche per arginare il fenomeno del gioco illegale, con sequestri e sanzioni per oltre 360mila euro.

Poliziotti in prima linea anche sulla strada e al servizio dei cittadini, anche per quanto riguarda l'aiuto e il supporto alle donne maltrattate o vittima di stalking.

Le celebrazioni a Cagliari (Foto Questura)
Le celebrazioni a Cagliari (Foto Questura)
Le celebrazioni a Cagliari (Foto Questura)

NUORO - Ingente anche l'attività degli agenti facenti capo alla Questura di Nuoro. Qui tra capoluogo e provincia sono stati effettuati nel 2019 102 arresti e denunciate quasi 1.100 persone.

Gli agenti sono stati chiamati a intervenire in tre casi di omicidio, 15 rapine, 847 truffe informatiche e ben 1.208 furti.

Sulle strade del Nuorese la Polizia ha multato 15mila automobilisti indisciplinati, ritirando oltre 1.300 patenti, 439 delle quali per guida in stato d'ebbrezza.

Le celebrazioni a Nuoro (Foto Questura)
Le celebrazioni a Nuoro (Foto Questura)
Le celebrazioni a Nuoro (Foto Questura)

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata