"La Regione Sardegna non perda altro tempo, si metta subito al passo con le altre regioni della Penisola e

adotti con urgenza tutte le misure più valide per arginare la diffusione del virus e allo stesso tempo decongestionare gli ospedali sardi che, troppo spesso, si sono rivelati pericolosi luoghi di contagio".

Si legge in una mozione presentata dalla capogruppo M5S in Regione Desiré Manca sottoscritta dai consiglieri del gruppo.

Si chiede inoltre al presidente Solinas di attivare anche nell'Isola la somministrazione domiciliare di clorochina ai pazienti Covid-19 nelle fasi iniziali del contagio

"La Regione Veneto - afferma Manca - ha già avviato la sperimentazione della clorochina e dell'idrossiclorochina, entrambe utilizzate per il trattamento della malaria e dell'artride reumatoide su pazienti assistiti a domicilio".

"Sono terapie - continua - che anche nell'Isola possono essere somministrate dagli operatori sanitari. Siamo in presenza di un virus infido e ancora sconosciuto, ma se alcuni farmaci si sono dimostrati in grado di debellarlo abbiamo il dovere di consentire il loro utilizzo anche ai pazienti sardi".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata