Ventuno vittime e 530 persone positive al coronavirus in Sardegna (quest’ultimo dato, che non tiene conto del risultato positivo dei 63 tamponi effettuati a Casa Serena a Sassari, è emerso nella tarda serata di ieri e oggi verrà trasmesso all’istituto superiore di Sanità per entrare nei conteggi ufficiali).

Il bilancio dell’epidemia tocca quindi quasi quota 600.

"Il Dipartimento di prevenzione dell'Ats – ha spiegato l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, in riferimento alla casa di riposo - sta intervenendo per attuare tutte le misure necessarie per contenere la catena di contagio. Le persone risultate positive sono già state poste in isolamento e la situazione è ora monitorata con la massima attenzione".

"Affrontiamo un nemico subdolo – ha aggiunto Solinas -, l'intervento del personale sanitario dell'Esercito richiesto dalla Regione ci ha consentito di procedere con maggiore rapidità al monitoraggio e di attivarci per arginare la diffusione del contagio. Un risultato reso possibile dal lavoro congiunto delle istituzioni in un momento difficile per la Sardegna e l'Italia. Dalla Difesa un segnale importante di vicinanza al nostro territorio, ai nostri operatori sanitari e ai cittadini. La nostra l'attenzione resta massima: la salute degli anziani, fra le persone più a rischio in questa battaglia, è una priorità così come la tutela degli operatori".

Da oggi inoltre sarà attivo un numero verde dedicato ai sindaci per il supporto relativo all'emergenza: è l'800098700, operativo dalle 8 alle 20 di ogni giorno.

(Unioneonline)

***

Gli ultimi casi nell'Isola:

- Gli ultimi dati

- A Santa Teresa Gallura

- A Sanluri

- A Villaspeciosa

- Ad Assemini

- Una vittima a Bitti

- Un altro positivo a Cabras

- Primi contagi a Monserrato

- Quarto caso a Serrenti

- Positivo un medico di Sinnai

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI

#IoStoAcasa
© Riproduzione riservata