Quindici nuovi casi positivi di Covid-19 a Nuoro. Si tratta di medici e infermieri dell'ospedale San Francesco, uno dei centri di riferimento della lotta al coronavirus. Ai dodici ufficializzati poco dopo le 20 dalla presidenza della Regione, se ne sono aggiunti altri tre intorno alle 23.30.

"Tutte le persone positive", si legge nel comunicato, "stanno bene e ricevono le cure nella propria casa". I tamponi sono stati effettuati nel laboratorio Microbiologia dell'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari.

I dodici operatori sanitari contagiati rientrano nella catena di contatti stretti del rianimatore risultato positivo al test domenica scorsa. Dopo questo primo contagio sono state decine i tamponi fatti nell'ospedale nuorese ai colleghi del medico che è una delle colonne del reparto di Rianimazione.

Al momento, dunque, sono 16 (compreso il medico contagiato nei giorni scorsi) le persone che lavorano all'ospedale San Francesco in quarantena per 14 giorni. Un numero che mette in difficoltà diversi reparti già sguarniti da mancati turn-over in attesa dei rinforzi che arriveranno col piano straordinario delle assunzioni annunciato dalla Regione.

Ora il totale dei contagiati nell'Isola è di 34 persone.

Piera Serusi

***

L'AUTOCERTIFICAZIONE

***

TUTTA L'ITALIA ZONA PROTETTA

***

NIEDDU: IN SARDEGNA NESSUN FOCOLAIO AUTOCTONO - VIDEO

Leggi anche:

L'APPELLO DELLA CGIL A SOLINAS

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI
© Riproduzione riservata