CRONACA SARDEGNA - CAGLIARI

Ue

David Sassoli risponde alle richieste sull'insularità della Sardegna

Il presidente del Parlamento europeo: "L'alleanza tra isole del Mediterraneo è la strada giusta"
david sassoli (archivio l unione sarda)
David Sassoli (Archivio L'Unione Sarda)

David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, risponde alla lettera arrivata dalla Sardegna e che conteneva un invito a intervenire per sostenere il riconoscimento del principio di insularità.

"È fondamentale - scrive Sassoli al presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, e della Commissione speciale per l'insularità, Michele Cossa - utilizzare tutte le possibili sinergie tra i fondi strutturali e d'investimento europei e gli altri strumenti dell'Unione, al fine di controbilanciare gli svantaggi delle isole e favorirne la crescita economica. Mi auguro che l'alleanza delle isole del Mediterraneo da voi creata potrà dar vita a strategie comuni per rivendicare le vostre giuste aspirazioni".

Il leader Ue annuncia inoltra di aver inoltrato i documenti alla Commissione per lo Sviluppo regionale del Parlamento europeo, affinché possa contribuire al dibattito in corso sul futuro della politica europea di coesione.

"Ringrazio per la sua sensibilità, anche a nome della commissione speciale, il presidente Sassoli - è il commento di Michele Cossa - La strada dell'alleanza tra isole è senz'altro quella giusta. Però il riconoscimento pieno dei nostri diritti non può subire rallentamenti. Proseguiremo la nostra battaglia perché finalmente siano eliminate le disparità tra territori".

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...