I tecnici del Servizio Lavori Pubblici hanno effettuato un sopralluogo al mercato cagliaritano di San Benedetto per accertare le cause del cedimento della porta di un ingresso di via Bacaredda, avvenuto ieri.

Da un primo esame si è rilevato che la piastra in ghisa che dovrebbe garantire un solido vincolo inferiore dell'anta è gravemente danneggiata.

Con buona probabilità proprio questo danno ha provocato lo slittamento dell'anta e il suo ribaltamento.

Si presume che il pezzo spezzato, peraltro sostituito di recente, abbia subito danni per un tentativo di forzatura, in quanto la pompa idraulica a pavimento risultava bloccata in apertura.

Accade frequentemente, a carico di questa porta in particolare, che i tecnici intervengano a sbloccare la pompa in quanto si inchioda per via del fatto che viene forzata in posizione aperta per agevolare il transito dei carrelli degli operatori.

Per migliorare la condizione di funzionamento della porta si sta provvedendo alla sostituzione integrale del meccanismo idraulico (pompe) e si sostituiranno i pesanti cristalli con pannelli in policarbonato trasparente, più leggeri e sicuri.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata