"Sono stato truffato. Ho perso i risparmi di un intero anno. E con me decine di altre persone. L'unica speranza è che il responsabile paghi per ciò che ha fatto".

Inizia così il racconto di Edmondo Montis, 78enne di Guspini, ma da tempo residente a Cagliari, che trascorrerà, purtroppo per lui, il più amaro dei Capodanni.

È lui stesso a raccontare, in una telefonata alla redazione web de L'Unione Sarda, l'incredibile vicenda di cui è stato involontario protagonista, assieme a una cinquantina di altre malcapitate persone.

Cosa è successo?

"È successo che siamo stati vittime di un raggiro. Sono appena tornato dalla stazione dei carabinieri per denunciare l'accaduto. Ora però voglio raccontarlo a tutti, attraverso voi, per mettere in guardia altri da simili rischi".

Racconti...

"A ottobre ho prenotato una crociera, con la nave che avrebbe dovuto partire proprio oggi. L'offerta prevedeva la partenza da Porto Torres alla volta di Barcellona. Avremmo trascorso il Capodanno a bordo, con tanto di cenone, e saremmo dovuti rientrare il 3. Invece..."

Invece?

"Invece ieri, alla vigilia della partenza, ho contattato l'organizzatore, per conoscere i dettagli. Sapevo che avremmo dovuto radunarci con gli altri passeggeri alla Corte del Sole. Da qui sarebbe dovuto partire il bus verso Porto Torres, per imbarcarci su una nave della Grimaldi. Volevo però avere alcune informazioni ulteriori. Lui mi ha risposto: 'Ti richiamo io'. Poi non si è fatto più sentire. Per ore".

Alla fine ha risposto?

"Sì. Per messaggio. È mi ha detto che era saltato tutto. O, meglio, che il viaggio che avevo prenotato, in realtà, non era mai stato organizzato...".

E la nave?

"La nostra non è mai esistita. Questo, ahimè, l'ho scoperto solo a cose fatte".

Si era inventato tutto per spillarvi i soldi?

"Esatto. A me e alla mia compagna, ma anche a decine di altre persone, che speravano di poter trascorrere l'ultimo dell'anno in allegria. Purtroppo non sarà così".

Come si è giustificato l'organizzatore?

"Si è scusato. Ha detto che è malato, che aveva dei debiti da saldare. Sembra abbia il vizio del gioco. Che si sarebbe presentato lui stesso ai carabinieri per autodenunciarsi".

Le è sembrato sincero?

"Non lo so. So solo che ho perso i risparmi di un intero anno".

Quanto gli ha dato?

"In totale 732 euro, uno sull'altro. Prima un anticipo da 500 e poi il resto. Sono un rappresentante in pensione e al mese prendo poco. Avevo risparmiato apposta per concedermi un viaggio durante le Feste. Sacrifici buttati".

Più di 700 euro per 50 persone fanno quasi 40mila euro...

"Come minimo. Non so quanti siano esattamente i truffati e quanto gli abbiano dato. C'è chi dice 40 persone, chi 60. Ma comunque parliamo di decine di migliaia di euro".

E adesso?

"Adesso ho denunciato tutto ai carabinieri. E so che anche gli altri si sono rivolti alle forze dell'ordine".

Spera di rivedere i soldi?

"Sinceramente no. Ma voglio che il responsabile sia messo di fronte alle proprie responsabilità. E, soprattutto, spero che leggendo la mia testimonianza la gente si faccia furba e non rischi di cadere in certe trappole. Diffidate sempre da chi vi offre qualcosa che solitamente costa molto a prezzi stracciati".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata