Studenti in piazza oggi, anche in Sardegna, in occasione della mobilitazione per il clima. Iniziative sono in programma a Cagliari, Sassari, Nuoro, Olbia, Oristano e Iglesias ma già nei giorni scorsi gli attivisti di Fridays for future hanno iniziato con i flash mob.

Ci saranno cortei con striscioni, cartelloni e ancora cori per "risvegliare" le coscienze e richiamare l'attenzione sui temi ambientali in nome del movimento lanciato da Greta Thunberg, la ragazzina svedese che rilancia l'ecologia contro l'inquinamento e contro l'uso della plastica.

A Cagliari, in particolare, il corteo è cominciato da piazza Gramsci.

"Vi sommergeremo prima del mare. Vogliamo giustizia climatica sociale", si legge su uno striscione dietro cui camminano oltre 5mila persone.

Il corteo di Torino (Ansa)

Qualcuno porta anche un bazooka ma fatto di cartone e, nell'intento degli inventori - due studenti della scuola media Ugo Foscolo - serve a sparare alberi. È a forma cilindrica e contiene dei rami raccolti da terra, senza strapparli alle piante, in un intento tutto "green". "Di solito - hanno detto - le armi servono per distruggere. Mentre questa serve per salvare il pianeta. Perché gli alberi, una volta sparati, mettono le radici. E fanno diventare il mondo più verde. Rispondendo colpo su colpo alle emissioni di biossido di carbonio".

Una manifestazione per la tutela del pianeta (Ansa)

Gli studenti del capoluogo sardo non sono andati ovviamente a scuola, e quelli più piccoli sono accompagnati dalle maestre in una sorta di lezione-corteo.

A Sassari il raduno era in piazza Castello ma già nei giorni scorsi ci sono state delle iniziative. I ragazzi hanno chiesto al Comune di dichiarare "l'emergenza ambientale"; in modo da sollecitare il sindaco e il Consiglio comunale ad adottare norme per cambiare le abitudini e perseguire la sostenibilità ambientale per guardare al futuro.

(Unioneonline/s.s.)

LO SCIOPERO AD ALES

IL CORTEO A ORISTANO

LA MANIFESTAZIONE A SASSARI