Anche ad Ales oggi alunni in sciopero per l'ambiente. I ragazzi delle scuole medie, frequentate anche da studenti di diversi paesi del circondario, hanno voluto partecipare alla manifestazione mondiale contro i cambiamenti climatici, promossa dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg.

Gli alunni aleresi hanno disertato la scuola e si sono ritrovati di fronte al municipio, dove hanno chiesto di poter parlare con il sindaco Francesco Mereu e gli assessori per esporre le loro ragioni.

Poi, accompagnati dall'agente di polizia municipale, hanno percorso le vie del paese, armati di guanti e sacchetti, e hanno raccolto carte e rifiuti. Il sindaco Mereu ha detto: "Ho accolto con piacere l'iniziativa di questi ragazzi. Sono giovanissimi, ma mostrano una grande sensibilità per i temi del rispetto per l'ambiente. Se questi giovani sono il nostro futuro, credo che davvero siamo in buone mani".

Era presente anche il primo cittadino di Pau Franceschino Serra, che ha aggiunto: "Sono orgoglioso di questi ragazzi, che, seppure lontani dalle grandi città, hanno compreso l'importanza del tema del rispetto per l'ambiente e nel loro piccolo hanno voluto sollecitare i loro referenti politici, chiedendo di parlare con i sindaci. Loro vorrebbero che i politici, a tutti i livelli, si impegnassero davvero per la tutela del nostro pianeta".