Arrivano le giornate più calde dell'estate. Tra oggi e martedì, soprattutto nelle regioni centro-meridionali e nelle isole, dove si registrano punte di 41 gradi e afa alle stelle.

Secondo i dati forniti da 3bmeteo.com la città più calda è Terni con 41, segue Foggia a 40, sul terzo gradino del podio troviamo Nuoro a 39.

L'Isola è investita da un flusso di correnti molto calde e secche direttamente dal deserto del Sahara. Cielo sereno ovunque, quindi, afa accentuata lungo le coste e temperature che raggiungono anche i 40-42 gradi nelle pianure interne non raggiunte dai venti, in particolare Sarrabus e Val del Tirso, ma anche nel Campidano e nel Lodugoro c'è poco da scherzare.

Un po' di tregua lunedì sera, soprattutto sul versante occidentale dell'Isola.

Martedì la fine dell'ondata di calore, quando una parziale flessione dell'anticiclone favorirà l'ingresso di correnti più fresche e umide provenienti dall'Atlantico. Faranno capolino anche le nuvole, e caleranno - anche di dieci gradi o più - le temperature.

E con il caldo resta l'allerta incendi. Pericolo alto in quasi tutta l'Isola anche per domani.

Cinque gli incendi che oggi hanno visto impegnati i mezzi aerei della flotta regionale: uno ad Alghero, località Fertilia; due aerei sono intervenuti a Sorgono, in una zona non distante dalla Statale 388. Fiamme anche a Sant'Antioco, Fonni e Bultei.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata