CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

la storia

Giovanna Demontis, l'unica donna tassista di Sassari

Single, due figli e una nipotina, Giovanna fa questo lavoro da anni: "E mi piace"
giovanna demontis (foto l unione sarda tellini)
Giovanna Demontis (foto L'Unione Sarda - Tellini)

Giovanna Demontis, single, 39 anni e due figli, è l'unica donna tassista di Sassari e tra le pochissime in Sardegna ad eseguire questo mestiere. Bella, bionda e spigliata, accompagna i suoi viaggiatori da oltre 10 anni, sempre sorridente e disponibile.

È socia di una cooperativa, Radio Taxi di Sassari, che annovera altri 25 componenti, naturalmente tutti uomini. Giovanna svolge anche servizio notturno, per raggranellare qualche soldo in più.

Una vita di sacrifici la sua, divisa fra lavoro e figli, ma Giovanna non è certo una che si piange addosso. "Questo mestiere mi piace, non si diventa ricchi, tuttavia mi ha consentito di crescere due splendide creature, Miriana di 22 anni e Samuel di 10. Riesco anche a trovare il tempo di uscire con le mie amiche. A volte alzarsi in piena notte è dura, ma io penso sempre a chi il lavoro non ce l'ha ed in un certo senso mi ritengo fortunata".

Non mancano gli aneddoti e le curiosità. "Ci tengo a ringraziare le forze dell'ordine, che specie di notte mi proteggono.Tra i miei viaggiatori non mancano mai gli smemorati. C'è chi dimentica chiavi, oggetti di ogni tipo e chi si dimentica persino dove ha messo la propria macchina, salvo scoprire, come accaduto un mese fa, che gli è stata portata via dal carroattrezzi, perché parcheggiata in divieto di sosta".

Giovanna prosegue divertita: "Non mancano gli uomini che mi corteggiano, ma ho ricevuto, seppure in maniera discreta, anche proposte femminili".

Infine la dinamica tassista in rosa ci tiene a fare una doverosa precisazione: "Da tre anni sono diventata nonna di una bellissima nipotina che si chiama Renee, un motivo in più per continuare questo mestiere".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...