Il premier Conte in Sardegna"Anche i pastori al tavolo di filiera"
Il presidente del Consiglio nell'Isola, assieme ai ministri Lezzi e Centinaio. In agenda anche le possibili soluzioni alla protesta per il prezzo del latteI rappresentanti del governo in visita in Sardegna.
L'aereo del presidente del consiglio Giuseppe Conte è atterrato attorno alle 17 all’aeroporto militare di Decimo.
Il numero uno di Palazzo Chigi ha voluto per prima cosa incontrare, insieme con il ministro dell'Agricoltura Gian Marco Centinaio e con quello per il Sud Barbara Lezzi, una delegazione del Movimento pastori sardi.
Poi, alle 18.45, il premier ha fatto tappa in Prefettura a Cagliari, per incontrare numerosi sindaci del Sud Sardegna e della Città metropolitana, oltre che i rappresentanti delle attività produttive, e illustrare le linee guida del Contratto per lo sviluppo.
Quindi un faccia a faccia privato con il governatore Francesco Pigliaru e un incontro con una delegazione degli operai di Euroallumina.
Dopo aver ricevuto la delegazione degli allevatori il premier e il ministro Centinaio hanno annunciato la prossima convocazione (il 21 febbraio) di un "tavolo di filiera", cui potranno partecipare anche gli allevatori, con l'obiettivo di arrivare, ha spiegato il ministro, "a un contratto tipo di vendita", che possa fissare un "prezzo minimo" per il latte.
Le proposte del ministro - Video:
"Vogliamo inoltre capire - ha aggiunto Centinaio - se il latte è stato pagato sottocosto e se, dunque, c'è stata una violazione della direttiva sulle pratiche sleali".
Cristina Cossu
***
- LATTE, UN'ALTRA GIORNATA DI PROTESTA: LA CRONACA
- AGGRESSIONE A BURCEI: LEGGI
- LA SOLIDARIETÀ DEGLI EMIGRATI LEGGI
- I VIDEO -
Villacidro:
Oristano:
"Non andremo a votare":
Bloccato il bus Dinamo:
Barella: "Mi dispiace, siamo con voi":
Blocchi e rabbia a Bonorva e Ittiri:
LA BATTAGLIA FA IL GIRO DEL MONDO: