CRONACA SARDEGNA - AGENDA

l'appuntamento

Disagi per gli scavi archeologici a Porto Torres: confronto col sindaco

Obiettivo è quello di ascoltare le esigenze degli abitanti
via paglietti (l unione sarda pala)
Via Paglietti (L'Unione Sarda - Pala)

I reperti archeologici, vero patrimonio della città di Porto Torres, rinvenuti nelle trincee scavate nel centro storico per installare la rete del gas stanno creando qualche disagio ai residenti. Le strade più critiche sono quelle di via Paglietti, il tratto di via Petronia e via delle Terme e delle ex casa dei ferrovieri, proprio davanti alla stazione marittima.

L'amministrazione comunale ha invitato i residenti delle zone interessate ad un incontro, in programma giovedì 9 luglio, alle 15, nella sala Consiglio del Comune di Porto Torres. Si parlerà dei lavori della rete del gas, che nelle vie indicate si presentano piuttosto complessi per la probabile presenza delle emergenze archeologiche. Importanti ritrovamenti relativi all'antica Colonia Iulia di Turris Libisonis hanno impedito la chiusura immediata dei tracciati e, sotto la direzione della Soprintendenza Abap per le provincie di Sassari e Nuoro, si lavora per garantire maggiore tutela ai beni di epoca romana.

L'obiettivo dell'incontro è quello di ascoltare le esigenze degli abitanti, spesso alle prese con i problemi della viabilità, in modo da pianificare in maniera condivisa differenti soluzioni mirate a limitare i disagi dei residenti.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}