Parte da Selargius l'Operazione Risorgimento digitale di Tim: un grande progetto di educazione digitale che offrirà a tutti i cittadini l'opportunità di acquisire strumenti concreti e di base per utilizzare Internet e tutte le sue potenzialità.

Una iniziativa itinerante che coinvolge 107 province di tutta Italia e prevede cinque tappe anche in Sardegna: Selargius fa da apripista, poi si prosegue con gli appuntamenti a Iglesias, Oristano, Nuoro e Olbia.

Nel pomeriggio la presentazione del progetto, nella sala consiliare di via Istria, alla presenza del sindaco Gigi Concu, dell'assessore alle Attività produttive, Innovazione e Politiche culturali Roberta Relli e di Alessandro D'Uffizi, referente regionale Tim.

"È un'importante opportunità per i nostri concittadini, soprattutto per i tanti disoccupati che magari non hanno la possibilità economica per iscriversi a un corso di informatica", osserva il primo cittadino. "Ma anche per gli anziani, che avranno modo di avvicinarsi al mondo digitale e impareranno ad esempio come fare una videochiamata con i parenti lontani, trovare su internet tutte le informazioni che servono, accedere a prenotazioni sanitarie e via dicendo. Attività che forse possono sembrare scontate quando si parla delle nuove generazioni, meno per chi è più avanti con gli anni".

Si parte il 23 marzo, con la scuola mobile: un grande truck di sedici metri che stazionerà per tutta la settimana in piazza Martiri di Buggerru, dalle 9,30 alle 19. Seguiranno le lezioni in aula, tenute da esperti Tim, nelle tre settimane successive: (30 marzo-3 aprile, 20-24 aprile, 27-30 aprile).

I partecipanti saranno coinvolti un giorno alla settimana per due ore, e avranno la possibilità di scegliere tra due fasce orarie (11-13; 16-18). In più sono previste anche lezioni riservate ai dipendenti della Pubblica amministrazione.
© Riproduzione riservata