Studenti che arrivano dai paesi limitrofi, da Sassari e Alghero: in aumento gli iscritti all'Istituto tecnico nautico Mario Paglietti. Un boom di adesioni con 400 allievi che dalle scuole medie saranno protagonisti dell'annualità 2020-2021, per seguire un percorso scolastico che offre tre indirizzi: Capitani, Macchinisti e Trasporti e logistica. L'Istituto in questi giorni è impegnato nella presentazione dei programmi didattici, l'open day avrà inizio giovedì 16 gennaio dalle 8.30 alle 19. In tale occasione gli studenti delle scuole medie e le loro famiglie potranno ricevere tutte le informazioni desiderate sui corsi presenti della scuola superiore.

"Questo momento informativo costituirà un'occasione utile per scoprire le specificità dei nostri Istituti, - spiega il dirigente scolastico, Daniele Taras - l'ampia offerta formativa, i numerosi progetti extracurricolari e gli sbocchi lavorativi al termine del percorso superiore: docenti e studenti saranno a disposizione per soddisfare le curiosità delle famiglie e per chiarire qualsiasi dubbio". Ogni anno gli studenti partecipano ai progetti di alternanza scuola-lavoro, percorsi di formazione teorica e prativa sulle navi della compagnia Tirrenia e presso la Capitaneria di porto per acquisire le prime cognizioni tecniche nel campo della marineria. L'Istituto Paglietti che comprende i plessi del liceo scientifico, linguistico e sportivo, prevede anche corsi serali per adulti che ogni anno sfornano nuovi diplomi per coloro che decidono di ritornare nei banchi di scuola per conseguire un diploma valido per la carriera professionale o scolastica.

Mariangela Pala