CRONACA SARDEGNA - AGENDA

il convegno

Sinnai, la presentazione dell'abito di gala dell'Ottocento

L'incontro in programma per domani in biblioteca
la biblioteca (archivio l unione sarda)
La biblioteca (Archivio L'Unione Sarda)

Si terrà domani 6 dicembre alle 17 nei locali della Biblioteca Comunale di Sinnai il convegno "Sìnnia cumenti no dd'ammentaus - Su bisiri bonu de Sìnnia in sa prima metadi de s'800". L'evento è organizzato dal Gruppo Folk Sinnai all'interno del vasto programma del "Dicembre Sinnaese", in tale occasione verrà presentata al pubblico per la prima volta la ricostruzione, a seguito di uno studio su quattro stampe di quattro autori differenti, di un abito di gala sinnaese risalente alla prima metà dell'800.

Durante il convegno interverranno il sindaco Tarcisio Anedda, l'assessore all'Identità e al bilinguismo Alessandra Moriconi e Marta Sarigu, assessore alla Cultura.

Fra i relatori, Alessandro Pusceddu, presidente dell'associazione organizzatrice; Matteo Atzeni, presidente dell'associazione "Fedora Putzu" di Selargius; Pamela Rita Ladogana, docente di storia dell'arte dell'Università degli studi di Cagliari, e Ignazio Sanna Fancello, ricercatore di abiti tradizionali sardi e sarto che si è occupato della ricostruzione dell'abito.

"L'evento, organizzato col patrocinio del Comune di Sinnai e della Regione, sarà l'occasione - come ricorda Alessandro Pusceddu, presidente del gruppo folk - di aggiungere un piccolo tassello al vasto apparato vestimentario che correda il paese di Sinnai".

Antonio Serreli

© Riproduzione riservata

COMMENTI

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...